Casa di totò alla sanità

                           

Questa, è la casa di Totò oggi. Quando siamo usciti con il corso di giornalismo, siamo andati al quartiere Sanità e abbiamo scattato questa foto. In questa casa, in via Santa Maria Antesaecula, 126 anni fa nasceva l’attore più rappresentativo di una certa napoletanità. Oggi quella casa è di proprietà privata.


Da diversi anni, ormai, la casa del Rione Sanità dove il principe della risata ha mosso i suoi primi passi e ha cominciato a forgiare la sua arte imitando i passanti dal suo balcone - guadagnandosi il nomignolo di 'o spione - è in stato di degrado e abbandono.


Dai balconi e dalle finestre da dove Totò, la mamma Anna e la nonna Teresa si affacciavano ogni giorno, oggi è possibile scorgere solo la lunghissima fila di cassonetti della spazzatura quasi sempre stracolmi che mandano su un odore pestilenziale.


E chissà se oggi anche il principe, ritornando di nascosto nel vicolo per lasciare soldi  porte dei bassi come era solito a fare.

Una volta entrati all'interno della casa, chiusa al pubblico, ci si trova di fronte a uno spettacolo altrettanto desolante. L'appartamento, infatti, è un cantiere a cielo aperto e solo una mente allenata come quella di Francesco Ruotolo, può riconoscere ancora oggi i diversi ambienti.

N.D.G







Commenti

Post più popolari