Intervista al giornalista Enzo Colarusso di LABTV


Oggi 26 giugno 2024, durante il corso di giornalismo a scuola abbiamo fatto un'intervista al giornalista Enzo Colarusso della tv LABTV di Benevento. Ci siamo collegati con la redazione del giornale attraverso google meet. Gli abbiamo fatto alcune domande sulla professione del giornalismo.

Come si svolge la tua giornata tipo?

“La mia giornata incomincia molto presto, abitando a Napoli, mi alzo verso le 5:30 del mattino, prendo il pullman per Benevento e arrivo in redazione, e  organizzo le notizie che verranno dette al telegiornale”.


Come si diventa giornalista professionista?

 “Ci sono due percorsi da seguire: uno burocratico che consiste nel fare un esame di stato per conseguire l'abilitazione l'altro è quello di fare la gavetta. Fare il mestiere di giornalista è molto difficile perchè farlo bene significa essere onesti e rendere un servizio utile alla collettività.


Quanto è impegnativo fare questo lavoro?

“È molto impegnativo fare , perché dare una buona informazione è molto importante perché noi giornalisti abbiamo il compito di fare da tramite tra ciò che accade e quello che la gente percepisce della notizia”


 Come è composta una redazione giornalistica e che differenza c’è tra una redazione di un telegiornale e una redazione  della carta stampata?

C’è una grande differenza tra la redazione di un telegiornale e un giornale della carta stampata perché con la carta stampata la redazione è molto più grande e il giornalista ha molto più tempo per reperire la notizia, verificarla, scriverla perchè viene pubblicata il giorno dopo ; mentre in una redazione televisiva la notizia deve essere reperita , verificata in tempi molto stretti e ogni servizio può durare al massimo 2 minuti mentre per quanto riguarda i giornali online la notizia deve essere tempestiva.”


Che consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere questo tipo di carriera?

Per intraprendere questo tipo di carriera  c’è bisogno di molto sacrificio e studio, e se si ha questo tipo di passione è sempre importante seguire i propri sogni”.


Ha sacrificato qualcosa per questa professione?

Si, ho sacrificato tantissimo soprattutto a livello familiare perchè per fare bene questo lavoro bisogna dedicarsi 24 ore su 24 ed è sempre importante mettere dei paletti cioè ritagliarsi dei momenti al di fuori del lavoro”.


Qual è stato il momento più bello della sua carriera?

Ce ne sono stati tanti, ma quello  più emozionante è stato quando ho intervistato Ettore Scola, grande regista italiano”.


Come avviene il montaggio di un telegiornale?

Il montaggio avviene seguendo una determinata scaletta, secondo la quale le notizie vengono determinate in base all'importanza; oltre alle notizie lette dal  conduttore , vengono mandati anche dei servizi esterni. Inoltre tutto ciò viene diretto da una regia, formata da tecnici fonici mixer audio, produttori e reporter esterni per i servizi esterni”.

redazione









Commenti

Post più popolari